Posta elettronica - Personale universitario

Casella singolo dipendente      
Casella di servizio  
Guide configurazione posta elettronica su client, tablet e smartphone  
Guide configurazione caselle attivate o migrate su Microsoft 365

A chi è rivolto

A tutto il personale docente, assegnisti, ricercatori e TABS dell'Università degli studi di Genova.

A cosa serve e come si attiva

La casella di posta universitaria in genere è attivata gratuitamente e viene fornita per gestire le comunicazioni legate al proprio lavoro. Non può essere usata per scopi strettamente personali, ma solo in relazione al ruolo ricoperto all'interno dell'Ateneo. La casella viene  fornita contestualmente all'attivazione delle credenziali UniGePASS se il personale è strutturato o può essere richiesta dall'interessato o dalla sua struttura di appartenenza con le seguenti modalità:

Casella singolo dipendente

Personale in possesso di matricola Ugov/CSA con ruoli abilitanti e credenziali UniGePASS valide: può provvedere autonomamente all'attivazione della casella mail usando le proprie credenziali; la casella viene  attivata dall'Area ICT.  Si ricorda che è possibile attivare la mail nel dominio corrispondente alla propria posizione come riportato nella tabella alla pagina seguente.   
Clicca qui per richiedere l'attivazione di una casella   

Attualmente la casella può essere attivata su sistema Unige  on premise  o sistema Microsoft365-UniGe. Sono entrambi sistemi gestiti dall'Area ICT. I nuovi dipendenti di norma vengono attivati sul sistema Microsoft, anche senza farne richiesta. L'attivazione richiede da 1 a 5 giorni lavorativi. Chi intendesse passare dal sistema on premise, al nuova sistema trova informazioni qui sui vantaggi e può richiedere il passaggio da qui

Personale con altri tipi di contratto in servizio presso strutture dell'Ateneo: per i ruoli esterni caricati su CSA (PE personale esterno, PR professionisti o Tutor teledidattica) o per personale di ditte che hanno contratti con l'università è possibile chiedere scrivendo ad assistenza@unige.it, una casella nel dominio ext.unige.it oppure un semplice reindirizzamento per avere un'indirizzo utile per utilizzare i servizi che richiedono una email nei domini Unige. Per il passaggio da casella on premise a casella Microsoft valgono le indicazioni sopra.

Per quanto riguarda i domini DNS sono assegnati a seconda dei ruoli, secondo lo schema contenuto nelle policy di regolamentazione della posta elettronica approvate dal C.T.S. il 14/02/2019 
Possono essere attivati altri domini per indirizzi in altre forme, su richiesta delle strutture (es nome.cognome@<nomestruttura>.unige.it o cognome@<nomestruttura>.unige.it. Attualmente l'attivazione una tantum di un dominio di posta è a pagamento e costa 100€ per domini senza posta elettronica e 500€ per l'attivazione/migrazione di domini con posta elettronica

La presentazione e le guide per l'uso della webmail sono disponibili a questa pagina. Se la propria casella è stata attivata o migrata su sistema Microsoft 365 UniGe la guida d'uso si trova qui.         
N.B. nel caso si cambi ruolo all'interno dell'Ateneo se era già presente un indirizzo da studente o altro indirizzo universitario questo viene mantenuto e diventa un alias di quello attivato. Ciò significa che si potrà ricevere anche dal vecchio indirizzo e verrà trasferita anche la posta eventualmente presente nella casella.

Le guide per la configurazione su client o altri dispositivi si trovano in fondo a questa pagina

Casella di servizio

Le strutture, le scuole e i dipartimenti possono richiedere degli indirizzi mail il cui uso è legato o a particolari ruoli ricoperti all'interno della struttura stessa (direttore@", "segreteria@) o alla gestione di servizi, corsi o altro. L'attivazione di questo tipo di caselle deve essere fatta da colui che ne gestirà gli accessi e riceverà la password utilizzando il modulo a questo link. L'utilizzo di queste caselle è riservato al personale dell'ateneo. Dopo la compilazione del modulo, la casella viene attivata di norma entro il giorno lavorativo successivo.         
Il pdf che viene generato nella procedura non va inviato all'Area ICT neanche via email. La procedura di attivazione è completamente informatizzata.

Policy di ateneo per la gestione della posta elettronica

Il documento ufficiale per la gestione della posta elettronica è a questo link

 Chi fornisce assistenza

Per la posta elettronica l'ufficio competente è il Service desk dell'Area ICT

Nel caso si debba unicamente configurare un indirizzo Email è consigliato seguire le guide.

Guide per la configurazione caselle su server UniGe:

ConfigurazioneServer posta in arrivoPorta/crittografiaServer posta in uscitaPorta/crittografia
IMAPmail.unige.it143/STARTTLS o 993/SSLsmtp.unige.it465/SSL o 587/STARTTLS
POP3mail.unige.it995/SSLsmtp.unige.it465/SSL o 587/STARTTLS
ClientDispositivi
Ms OutlookAndroid
Mozilla ThunderbirdIphone/Ipad
Apple mail Per caselle su sistema Microsoft 365 UniGe fare riferimento a questa pagina.

 

  Guide per la configurazione caselle su sistema Office 365 UniGe: 

ConfigurazioneServer posta in arrivoPorta/crittografiaServer posta in uscitaPorta/crittografia
EXCHANGE (da scegliere preferibilmente per tutti i client supportati )Fare riferimento alla pagina seguente   
IMAP (funziona su rete pubblica, non su rete di Ateneo o su altre reti private). POP3 non è supportato outlook.office365.com993 SSL/TLS Oauth2smtp.office365.com587 STaRTLS Oauth2