Mathworks Total Academic Headcount (TAH)

Referente: Marco Raggio (marco.raggio@unige.it
email: matlab@unige.it

logo MathWorks

 

 

 

L'Università degli Studi di Genova, tramite il Centro Dati informatica e telematica di Ateneo (CeDIA), ha aderito al programma Total Academic Headcount (TAH) con la società Mathworks.

È possibile l’installazione del software Matlab e dei principali pacchetti software per tutto il personale strutturato, per i laboratori e per gli studenti.    

L'accesso al software avviene dalla pagina web di Matworks dedicata all'Università di Genova utilizzando le proprie credenziali UNIGEPASS.    

L'installazione è molto semplice, eventualmente fare riferimento alla guida di installazione e rinnovo. Il contratto Campus MATLAB viene rinnovato annualmente dall'Università di Genova. E' comunque necessario che gli utenti effettuino la riattivazione annuale secondo la procedura descritta nella guida di installazione. 

Per riattivare la licenza, all’interno di matlab, dall’etichetta ‘home’ selezionare il menu ‘help’ e quindi il sottomenu ‘Licencing’ e ‘Activate software’. Può anche essere necessario reinserire le proprie credenziali di registrazione su Mathworks (email + password personale). Se non ricordasse la propria password è sufficiente scegliere "ho dimenticato la password" e farsene mandare una temporanea per email.

La procedura dettagliata è a questa pagina Guida installazione e rinnovo licenza Matlab-Unige.pdf

Nell'ambito della licenza sono stati inclusi vari corsi online. Per accedere ai corsi, visitare la pagina web di Matworks dedicata per Ottenere l'accesso gratuito ai corsi online. Al termine dei corsi online, Mathworks rilascia l'attestato.

Per la distribuzione di MATLAB nelle aule e nei laboratori è anche possibile utilizzare la licenza di rete Concurrent della licenza campus. L'utilizzo richiede una connessione alla rete dell'Università degli Studi di Genova per accedere al server delle licenze.