UGOV

L’applicativo U-GOV e’il sistema informativo integrato fornito da Cineca per la governance degli Atenei e degli Enti di ricerca. E’ stato sviluppato per essere utilizzato sia nell’amministrazione centrale che nelle strutture dipartimentali e decentrate, conciliando la visione unitaria dell'Ateneo con il rispetto delle singole autonomie amministrative.

U-GOV consente la gestione delle Risorse Finanziarie, delle Risorse Umane (soluzione CSA – Carriere e Stipendi), delle Anagrafiche e della Ricerca.

Accesso al servizio tramite autenticazione Single Sign On al link: https://www.u-gov.unige.it/.

Risorse Finanziarie

U-GOV integra una gestione contabile a base finanziaria con una gestione contabile economico-patrimoniale, esplicandole nella Contabilità Generale e nella Contabilità Analitica.

Gestisce:

  •  tutte le tipologie di documenti contabili (fatture attive e passive - elettroniche e cartacee -, missioni, compensi, incarichi, ecc.)
  •  l’Iva
  •  l’Inventario di beni mobili e immobili
  •  i progetti (di ricerca o interni) e la loro rendicontazione.

Il sistema dispone di un’ampia reportistica.

Risorse Umane - CSA

U-GOV consente la gestione del personale di Ateneo sia dipendente che a contratto, dal punto di vista sia giuridico che economico (soluzione CSA – Carriere e Stipendi).

Offre la copertura dei seguenti ambiti funzionali: Struttura Organizzativa e Pianta Organica di Ateneo, Carriere e Contratti, Trattamenti Economici (Stipendi e Compensi).

Inoltre questo modulo consente la completa gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente: fiscali e previdenziali per l’Ateneo in qualità di Sostituto di Imposta, banche dati diverse a vari enti (MiUR, INPS, INPDAP, INAIL, Agenzia delle entrate, …).

U-GOV Risorse Umane è strettamente integrato con le altre aree funzionali. Ogni evento attinente al personale che abbia un rilievo amministrativo al di fuori del mondo risorse, viene automaticamente messo a disposizione degli altri moduli del sistema.

Fatturazione elettronica - NSO

Fatturazione elettronica

Il processo di gestione delle fatture elettroniche avviene sul sistema U-GOV per tramite dell’applicativo di gestione documentale Titulus.
Le fatture elettroniche passive inviate dal Sistema di Interscambio (SdI) vengono ricevute da Titulus che le protocolla in automatico, le invia ad U-GOV e ritrasmette a SdI i relativi messaggi di risposta. 
Tramite il sistema U-GOV è quindi possibile visualizzare e gestire le fatture elettroniche ricevute, il cui elenco è visualizzabile alla voce “Fatturazione Elettronica”.
In seguito al rifiuto o all'accettazione in UGOV, le fatture vengono inviate a Titulus con le relative notifiche e, contestualmente, a SdI.
La gestione delle fatture elettroniche attive avviene invece secondo il seguente schema:

  • U-GOV si incarica di registrare la fattura (come Documento Gestionale), di produrre il file XML previsto da SdI e di trasmetterlo a Titulus.
  • Titulus provvede a gestire le fasi di firma (se fattura attiva verso PA), invio a SdI attraverso il canale PEC, ricezione delle notifiche di ritorno e loro invio a U-GOV.
  • In U-GOV è possibile monitorare lo svolgimento del processo di invio della fattura attiva a sistema documentale.

NSO

È il sistema integrato con UGOV Contabilità per la gestione della fatturazione elettronica e la gestione degli ordini Elettronici effettuati dagli enti appartenenti al Sistema Sanitario Nazionale, come da Decreto MEF 7/12/2018 in esecuzione della L 205/2017 (finanziaria 2018), art. 1 cc. 411-415.
Il sistema prevede che tutti gli ordini di approvvigionamento effettuati dal Sistema Sanitario Nazionale debbano transitare in formato digitale nel sistema denominato 'NSO' e che tutte le fatture dei fornitori emesse nei confronti degli stessi enti debbano contenere indicazione del numero di ordine elettronico, pena l'impossibilità di essere messe in pagamento.
Gli Atenei che sono fornitori di beni e servizi per il S.S.N sono quindi soggetti all’obbligo di ricezione di ordini in formato elettronico e all’obbligo di comunicare i riferimenti dei dati degli ordini elettronici nella fattura di vendita elettronica.
 

Anagrafiche e Configurazione

U-GOV permette la gestione delle anagrafiche dei soggetti esterni che interagiscono con l’ateneo (persone fisiche, ditte individuali, soggetti collettivi), nonche’ la gestione delle utenze interne (personale docente e tecnico amministrativo).

Link di accesso a U-GOV: https://www.u-gov.unige.it/

L’autenticazione avviene tramite le credenziali UNIGEPASS.

Guida on-line di U-GOV:  accessibile direttamente dal portale U-GOV premendo l’icona Aiuto e poi Guida nella pagina iniziale.

L’autenticazione avviene tramite IDEM e le credenziali UNIGEPASS.