Il personale che ha aderito ad un accordo individuale per la prestazione lavorativa in "lavoro agile" o "lavoro da remoto" ha la possibilità di richiedere la deviazione del proprio numero interno di Ateneo verso un telefono esterno, preferibilmente di servizio.
Il personale interessato deve richiedere autorizzazione al proprio responsabile (Caposervizio/Dirigente dell'Area), il quale, in caso di conferma, può formulare richiesta via email a:
Per ragioni organizzative, si prega ai responsabili di raccogliere le istanze e accorparle in un foglio excel, indicando i seguenti campi:
SETTORE/SERVIZIO AREA | NOMINATIVO DA ABILITARE | NUMERO TELEFONICO INTERNO | NUMERO TELEFONICO SU CUI DEVIARE (FISSO O CELLULARE) |
Verrà fornita conferma al momento dell'avvenuta abilitazione.
Le utenze abilitate possono attivare la deviazione digitando sull'apparecchio dell'ufficio la sequenza:
*10#
viceversa, per disattivare la deviazione la sequenza è:
#10#
Tuttavia, in casi specifici, le sequenze possono variare e, in tal caso, verranno comunicate di volta in volta.
Si fa inoltre presente che tutte le chiamate ricevute sui cellulari forniti, attraverso la deviazione, risulteranno anonime e pertanto è necessario fare in modo che il proprio cellulare, durante l'orario di servizio, sia abilitato a ricevere chiamate da utenti privati/anonimi.
Al di fuori dell'orario di servizio, in caso di impossibilità a disattivare la deviazione, è possibile bloccare le chiamate anonime.
Si ricorda che durante il lavoro agile si raccomanda di utilizzare prioritamente la piattaforma Microsoft Teams per tutte le comunicazioni (scritte e vocali) che abbiano come interlocutori docenti, personale TA, studenti (compresi, preimmatricolati e immatricolati UNITE) e in generale chiunque abbia accesso a tale strumento.
L'utilizzo del sistema telefonico deve essere il più possibile limitato a quei casi in cui OGGETTIVAMENTE non sia possibile l'uso di Teams.
================
- servizio automatico di segreteria telefonica,
- avviso di chiamata,
- seconda linea,
- altri servizi.
In tali casi il sistema telefonico non riceve dal fornitore di telefonia pubblica informazioni utili per segnalare al chiamante che la linea è occupata e di conseguenza quest'ultimo ha l'impressione che la linea sia libera.
Per informazioni circa il corretto utilizzo dei telefoni cellulari o di casa ci si deve rivolgere al proprio fornitore di servizi e non possono evidentemente essere modificate a sistema da parte di CeDIA.
======================================
Es. :
In presenza o con l'aiuto di un collega Bianchi disattiva la deviazione per lavoro agile sul proprio telefono fisso con la sequenza #10# ;
imposta una deviazione sul proprio telefono fisso verso l'interno del collega Verdi con la sequenza *21*interno_di_Verdi# ;
Poiché il telefono fisso di Verdi è in modalità 'lavoro agile', da quel momento Verdi riceverà sul proprio cellulare le chiamate destinate a Bianchi.
=====
NOTA:
Informazioni sul lavoro a distanza: