Le richieste di abilitazione alla VPN di Ateneo devono essere inoltrate tramite l’apposito modulo online, accessibile esclusivamente con credenziali Microsoft 365-UniGe.
Chi può fare richiesta di abilitazione: Docenti, ricercatori e referenti organizzativi/amministrativi (strutturati in Ateneo) possono richiedere l’abilitazione per sé o per studenti, dottorandi, assegnisti e personale esterno di cui sono responsabili.
Se sei il referente di una ditta che gestisce servizi per conto dell’Università di Genova, la richiesta deve essere inoltrata dal tuo referente interno all’Ateneo scrivendo ad assistenza@unige.it, specificando le esigenze.
La VPN deve essere richiesta solo per connessioni dall’esterno della rete di Ateneo e solo in caso di effettiva necessità. L’elenco dei servizi accessibili tramite VPN è disponibile alla pagina Smart Working e Didattica A Distanza | Servizi informatici di Ateneo. Nel modulo è obbligatorio indicare una motivazione dettagliata per la richiesta.
Richieste per conto terzi: Se stai richiedendo l’abilitazione per altre persone, riceverai una mail con un link e le istruzioni per inserire l’elenco dei nominativi. Avrai due ore di tempo per completare l’inserimento prima che la richiesta venga inoltrata all’helpdesk.
- Per gruppi superiori a 20 persone, l'elenco può essere fornito tramite file.
- Per gruppi pari o inferiori a 20 persone, l’inserimento deve avvenire manualmente, ma è facilitato da suggerimenti automatici in una finestra a comparsa.
Tutti gli utenti possono inoltre verificare autonomamente se risultano già abilitati alla VPN e la data di scadenza dell’abilitazione tramite il medesimo modulo.
Istruzioni tecniche: Le istruzioni dettagliate per l’accesso alla VPN e la configurazione del desktop remoto sono disponibili alla pagina: