Richieste di assistenza tecnica

Riferimenti per inoltrare richieste di assistenza tecnica all'Area ICT

ServizioAssistenzaTipo di problematiche
Supporto tecnico al personaleassistenza@unige.it
  • Credenziali UniGePASS e Microsoft 365
  • Posta elettronica
  • Apparecchiature informatiche fornite dall'Area ICT
  • Software e servizi forniti dall'Area ICT
Supporto tecnico agli studenti

aiuto@studenti.unige.it

help@studenti.unige.it

  • Credenziali UniGePASS e Microsoft 365
  • Posta elettronica
  • Assistenza tecnica sulle procedure informatiche gestite dall'Area ICT 
Referenti ICT poli territoriali (riservato ai referenti tecnici informatici delle strutture)

San Martino: ict.sanmartino@poli.unige.it

Puggia: ict.puggia@poli.unige.it

Albaro: ict.albaro@poli.unige.it

Balbi: ict.balbi@poli.unige.it 

Sarzano: ict.sarzano@poli.unige.it 

  • Richiesta informazioni per la manutenzione delle aule e software di gestione delle stesse (per referenti informatici delle strutture, o direttori delle stesse)
  • Richieste di modifica dotazione software delle aule
  • Richieste intervento su dotazione informatica gestita dall'area ICT
  • Richiesta interventi manutentivi apparati di rete e dotazioni telefoniche (per la riparazione  fare riferimento alla riga di questa tabella (segnalazione guasti telefonici)
Portale studenti servizionline.unige.itFai riferimento alla pagina seguente
  • Supporto sui servizi on line agli studenti
Assistenza su attrezzatura informatica gestita da CeDIAassistenza@unige.it
  • Attrezzature informatiche fornite dall'Area ICT
  • Assistenza su macchine virtuali
  • Installazioni software

La richiesta di assistenza su sistemi informatici non dell'Area ICT va inoltrata ai referenti in loco seguendo lo schema a questa pagina 

Supporto rete e WI-FI di ateneohelpwifi@unige.it
  • Per problemi, suggerimenti o chiarimenti sulla rete di ateneo 
Assistenza di Office 365Fai riferimento alla pagina seguente
  • Creazione e mantenimento delle credenziali Microsoft 365
  • Per dettagli sulla procedura di registrazione a Microsoft 365 vedi qui. 
  • Richieste di migrazione al sistema di posta Microsoft 365 dopo consultazione dei propri referenti tecnici in loco
Assistenza U-GOVU-gov assistenza@u-gov.unige.it. oppure  https://help.u-gov.unige.it 
  • Assistenza software U-GOV 
  • Web missioni
  • Fatturazione elettronica attiva e passiva 
Assistenza AulaWebstaff@aulaweb.unige.it oppure Help e miniguide
  • Assistenza tecnica ad AulaWeb
Supporto tecnico Rubricarubrica@assistenza.unige.it oppure Come fare per...
  • Supporto tecnico sulla Rubrica di Ateneo
Supporto tecnico webweb@unige.it
  • Assistenza siti UniGe
  • Richiesta e assistenza kit9
  • Richiesta e assistenza moduli online
Supporto tecnico liste di posta elettronicalistmaster@unige.it
  • Richiesta liste di posta elettronica
  • Assistenza sull'utilizzo delle liste di posta elettronica 
Firma DigitaleFirma Remota ARUBA | Servizi informatici di Ateneo (unige.it)
  • Rilascio certificati di firma digitale 
  • Assistenza sull'uso del certificato di firma digitale  
PecModalità di accesso al supporto tecnico Infocert
  • Supporto tecnico sulla Pec
Supporto servizi on line per il personale e software segreterie servizididattica@unige.it
  • Assistenza di secondo livello sui servizi on line e software segreterie  riservata al personale di ateneo
Valutazione didatticahelpvalutazione@unige.it
  • Supporto tecnico sulla valutazione della didattica
UniGeprintSi precisa che il servizio non è gestito dall'Area ICT. Le informazioni sull'assistenza si trovano in fondo a questa pagina
  • Problemi hardware o software per usare Unigeprint
Segnalazioni guasti telefonicihttps://ict.unige.it/segnalazioneguastitelefonici
  • Segnalare un guasto ad apparecchi telefonici