Wi-Fi Istruzioni per la configurazione

eduroam

Accesso alla rete Eduroam – Università degli Studi di Genova

1. Introduzione

L'Università degli Studi di Genova aderisce al servizio Eduroam CAT (Configuration Assistant Tool), che permette agli utenti di configurare automaticamente i propri dispositivi per accedere alla rete Eduroam.

Nota: Ogni utente può connettere fino a tre dispositivi contemporaneamente.


2. Requisiti per la configurazione

⚠️ Assicurati che il dispositivo veda la rete "eduroam" tra quelle disponibili.

Credenziali da usare

Durante la configurazione, ti verrà richiesto di inserire:

  • Nome utente: il tuo identificativo UniGePASS seguito da @unige.it (es. 12345@unige.it per il personale, oppure S1234567@unige.it per gli studenti)

    ⚠️ Questo non è il tuo indirizzo email.

  • Password: la password UniGePASS.

Se non ricordi nome utente o password, puoi recuperarli qui:
👉 Recupero credenziali UniGePASS

Se è la prima volta che usi Eduroam, ti consigliamo di cambiare la password prima di iniziare:
👉 Cambia password UniGePASS


3. Configurazione guidata (consigliata)

Sistemi supportati

▶️ Computer

  • Windows (versioni supportate)

  • macOS (versioni supportate)

  • Linux

  • Chrome OS

Vai al sito cat.eduroam.org.

Clicca su "Utente eduroam: scarica il tuo programma di installazione eduroam".

Seleziona "Università di Genova" come organizzazione.

Oppure, accedi direttamente alla pagina di download tramite il seguente QR code:

 
 

▶️ Smartphone e Tablet

Scarica l’app geteduroam per il tuo dispositivo:

Esegui l'applicazione ed inserisci le informazioni richieste:

Seleziona "Università di Genova" come organizzazione

Inserisci le tue credenziali UniGePASS nei campi utente e password (vedi punto 2)


4. Problemi di connessione?

Se dopo aver seguito la configurazione la connessione non funziona:

Effettua un cambio password:
👉 Cambia password

⚠️ Importante: Se effettui un cambio password, dovrai ripetere la configurazione guidata su tutti i dispositivi.

Prima di riconfigurare un dispositivo:

  1. Vai alle impostazioni Wi-Fi del dispositivo.

  2. Rimuovi la rete “eduroam”.

  3. Avvia nuovamente la configurazione guidata.

Assistenza

Se il problema persiste anche dopo il cambio password, contatta il supporto:

⚠️ Ricordati di indicare il tuo nome utente UniGePASS, modello e versione del dispositivo, un recapito per contattarti.


5. Configurazione manuale (non consigliata)

Solo se strettamente necessario, puoi configurare manualmente con i seguenti parametri:

  • SSID: eduroam

  • Modalità: client

  • Sicurezza: WPA2 Enterprise

Impostazioni di autenticazione:

  • Metodo EAP: PEAP

  • Autenticazione interna: MSCHAPv2

  • Dominio: genuawifi.unige.it

Credenziali:

  • Nome utente: <nomeutente>@unige.it
    (es. 12345@unige.it per il personale, oppure S1234567@unige.it per gli studenti)

    ⚠️ Questo non è il tuo indirizzo email.

  • Password: quella di UniGePASS.

Certificato CA:

  • Seleziona il certificato:
    HARICA-TLS-Root-2021-RSA
    (deve essere preventivamente scaricato e installato manualmente dal sito della Certification Authority).


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