Cosa fare in caso di compromissione del proprio account

Di norma le password vanno cambiate spesso e ogni volta che si ha anche solo un dubbio che qualcosa non vada, o si viene avvertiti di una potenziale compromissione. In questo momento è attiva una notifica via sms per potenziali compromissioni segnalate dalla polizia postale (20/12/2024). Prestate attenzione se vi siete registrati su servizi non UniGe con lo stesso nome utente, perché spesso la compromissione avviene su servizi esterni all'Ateneo.  

Per l'account UniGePASS la password si può recuperare la password  da https://unigepass.unige.it/recupero.php

Per l'account UniGe Microsoft 365 la password si gestisce da https://office.com o My Account.  I metodi di autenticazione da https://mysignins.microsoft.com/security-info 

Esistono strumenti che aiutano a rendersi conto che i propri account di accesso ai servizi potrebbero essere compromessi:

- molti smarthphone hanno dei sistemi di gestione delle password che avvertono che le  password memorizzate potrebbero essere compromesse (sia i cellulari Android che Apple recenti ne hanno uno ad hoc) 

- la stessa cosa fanno dei servizi che gestiscono le password e gli accessi (password manager) come ad esempio Microsoft Authenticator  che è l'applicazione consigliata per gestire l'accesso all'account UniGe Microsoft 365

-Per gli account di accesso alla posta elettronica altri campanelli di allarme possono essere la ricezione di molte mail di spam o di messaggi tornati indietro con oggetto "delivery status notification" che riguardano messaggi che non sono stati consegnati.

Se si ritiene necessario contattare i servizi di assistenza ICT per richiedere ulteriori informazioni o verifiche.  

Ultimo aggiornamento 20 Dicembre 2024