Wi-Fi F.A.Q.

Informazioni generali

So che l’Università di Genova ha attivato due reti wireless, come le riconosco tra le tante?

Le reti wireless dell’Università di Genova gestite da CeDIA sono eduroam e GenuaWifi. Gli utenti sono invitati ad usare la rete eduroam. La rete GenuaWifi è progettata per accessi saltuari e per gli ospiti dell’Ateneo che non possiedono credenziali eduroam.

Qual è la velocità di connessione?

La rete wireless Wifi è compatibile con gli standard 802.11a/b/g/n/ac. La velocità nominale è variabile e può arrivare fino a 1.3Gbs Mbps condivisi, nel caso in cui l’access point e il dispositivo dell’utente siano aderenti allo standard 802.11ac.


 

Risoluzione problemi

Dove trovo le istruzioni per collegarmi tramite wireless con il mio pc?

Accedendo alla pagina "Istruzioni per la configurazione" troverà indicazioni su come configurare l’accesso alla rete in modo automatico o, se necessario, manuale, sui più comuni sistemi operativi.

Perché non trovo le istruzioni per Windows XP?

Windows XP non è più supportato.

Non riesco ad autenticarmi con il mio account, cosa sbaglio?

È necessario:

  • controllare che ci sia copertura di segnale;
  • assicurarsi che le proprie credenziali UniGePASS non siano scadute. Se ha terminato o interrotto il suo corso di studi, o ha concluso il suo rapporto di lavoro con l’Università di Genova, le sue credenziali UniGePASS vengono disabilitate e non le sarà possibile utilizzare la rete wireless;
  • controllare le istruzioni relative al sistema operativo installato sulla propria macchina;
  • assicurarsi di digitare correttamente il proprio nome utente, la propria password e il SSID (voce glossario) del servizio wireless;

Nonostante abbia configurato la connessione seguendo le istruzioni non riesco ad accedere, perché?

Probabilmente perché i driver della scheda WiFi del suo personal computer non sono aggiornati. È necessario aggiornarli all’ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda.

Perchè non riesco a connettermi alla rete wireless con più di due dispositivi contemporaneamente?

Il sistema è configurato in modo da non consentire l'accesso contemporaneo a più di due dispositivi con le stesse credenziali Unigepass.

Ho chiuso il popup di logout di GenuaWifi. Come posso fare ?

In  chiusura involontaria del popup è indispensabile effettuare il logout puntando il browser all' indirizzo :   https://virtualwifi.csita.unige.it/logout.html

Ho lasciato inattivo il pc già collegato alla rete wireless per più di dieci minuti e non riesco più a navigare, perchè?

Il sistema è configurato in modo da disattivare le sessioni che non effettuano traffico di rete per un periodo di tempo superiore a dieci minuti. È sufficiente riaprire il browser e, se necessario, ripetere la procedura di autenticazione.

Non ho trovato risposte alle mie domande su queste FAQ. Come posso contattare il servizio di assistenza?

Il servizio di assistenza è reperibile all'indirizzo di posta elettronica helpwifi@unige.it

Ultimo aggiornamento 6 Settembre 2018