CeDIA mette a disposizione della didattica gli applicativi Office365-UniGe, andando ad affiancare gli strumenti già offerti da Aulaweb (per iscrizioni massive di studenti a un corso vedi qui) Per usare questi strumenti è necessario registrarsi ad Office365-UniGe.
Video introduttivo a questo link
Lo strumento principale per questo tipo di attività è Microsoft Teams che permette la condivisione di files e cartelle, video e audio conferenza, riunioni, condivisione di desktop e applicazioni fino a 250 partecipanti. È disponibile per tutto il personale docente e tabs e per gli studenti ed è possibile includere persone esterne a Unige. Un altro strumento in attivazione per classi più numerose (fino a 10,000 partecipanti) è Microsoft Stream.
È disponibile per tutto il personale docente e tabs e per gli studenti ed è possibile includere persone esterne a Unige.
Il web browser più ottimizzato per i prodotti Office365 è Microsotf Edge. Tuttavia è presente sulla documentazione Microsoft un elenco dei Browser che supportano Office.
Documentazione (aggiornamento continuo)
*Attenzione anche i laureandi che nei giorni precedenti hanno avuto problemi ora possono iscriversi a Office365-Unige.
**Attenzione da oggi è possibile iscriversi a Office 365 anche per gli studenti appartenenti ai programmi di cooperazione tra università qui specificati
Miniguide Quick-Start
- Teams - Miniguida Studente - PDF Rev.4 marzo 2020.pdf
- Teams - Miniguide Students English -PDF Rev. 4 marzo 2020
- Teams - Miniguida Docente - PDF Rev. 6 marzo 2020
- Teams- Teacher's Guide- PDF Rev. 4 marzo 2020
- Minguide Docente Video tutorial per fare una lezione on line sono disponibili a questo canale Youtube
- Registrare una lezione _PDF
Manuale Microsoft 365 Unige (revisione Ottobre 2019) - PDF
Uso di Teams (estratto) - PDF
Miniguide per argomento
- Creare il proprio account e Accedere a Office 365 - PDF - SWAY
- Avviare Teams e Installarlo sul proprio computer - PDF - SWAY
- Creare un Team - PDF - SWAY
- Aggiungere membri a un Team - PDF - SWAY
- Aggiungere membri ospiti a un Team PDF SWAY
- Comunicare il codice del Team - PDF - SWAY
- Partecipare a un Team - PDF - SWAY
- Guida per un utente esterno/ospite invitato in un Team PDF
- Utilizzare la chat - PDF - SWAY
- Avviare una riunione (o una lezione a distanza) - PDF - SWAY
- Accesso alla WhiteBoard - PDF - SWAY
- Condividere una lavagna tradizionale - PDF - SWAY
- Tacitare i partecipanti - PDF - SWAY
- Impostazioni del team - PDF - SWAY
- Canali e canali privati - PDF - SWAY
- Registrare e gestire una riunione (o una lezione) - PDF - SWAY
- Condividere l'audio di sistema - PDF
- Lavorare sui documenti - PDF
- Condivisione di documenti - PDF
- Sincronizzazione di documenti - PDF
- Settaggi della rete (proxy) - PDF - SWAY
Documentazione da Microsoft
La documentazione completa per l'uso della piattaforma Office 365 è sempre disponibile al sito Microsoft, dove sono disponibili le guide più aggiornate e complete.
- Per la piattaforma Office 365 - https://support.office.com
- Per Teams - https://support.office.com/it-it/teams
Vengono quì messe a disposizione alcune guide, centrate sull'ambiente dell'Università di Genova, che, nel modo più semplice e immediato possibile, permettano di approcciare gli strumenti della suite Office365 in poco tempo e permettono un primo approfondimento delle funzionalità, a seconda del task che deve essere portato a termine.
NOTA IMPORTANTE - L'integrazione della piattaforma nella nostra infrastruttura è ancora in progress, per cui non sono ancora disponibili alcune funzionalità legate alla posta elettronica e ai calendari. Spesso la documentazione Microsoft fa riferimento a queste features che verranno abilitate nei mesi a venire.