Richieste di assistenza tecnica

Riferimenti per inoltrare richieste di assistenza tecnica all'Area ICT

Servizio

Contatti assistenza

Tipo di problematiche


Service Desk e Assistenza tecnica hardware/software al Personale TA e Docente
assistenza@unige.it 
  • Credenziali e account UniGePASS e Microsoft 365
  • Posta elettronica personale e di servizio
  • Strumentazione informatica fornita dall'Area ICT
  • Software forniti dall'Area ICT
  • Assistenza su macchine virtuali
  • Installazioni software

Le richieste di assistenza su sistemi informatici non dell'Area ICT vanno inoltrate ai Referenti di Dipartimento seguendo lo schema a questa pagina 


Service Desk studenti
help@studenti.unige.it     
o    
aiuto@studenti.unige.it     
(sono lo stesso indirizzo)
  • Credenziali e account UniGePASS e Microsoft 365
  • Posta elettronica
  • Assistenza tecnica e informazioni sulle procedure informatiche e i portali per studenti gestite dall'Area ICT 
Referenti ICT Poli territoriali (riservato ai referenti tecnici informatici delle strutture)

San Martino: ict.sanmartino@poli.unige.it

Puggia: ict.puggia@poli.unige.it

Albaro: ict.albaro@poli.unige.it

Balbi: ict.balbi@poli.unige.it 

Sarzano: ict.sarzano@poli.unige.it 

  • Richiesta informazioni per la manutenzione delle Aule e software di gestione delle stesse (per referenti informatici delle strutture, o direttori delle stesse)
  • Richieste di modifica dotazione software delle aule
  • Richieste intervento su dotazione informatica gestita dall'area ICT
  • Richiesta interventi manutentivi apparati di rete e dotazioni telefoniche (per la riparazione fare riferimento alla riga di questa tabella (segnalazione guasti telefonici)
Portale studenti servizionline.unige.itFai riferimento alla pagina seguente
  • Supporto sui Servizi online per gli studenti
Servizi Online Per il Personale, Software Segreterie e funzioni correlate

 servizididattica@unige.it 

  • Assistenza tecnica di secondo livello sui Servizi Online e Software Segreterie, riservata al Personale di Ateneo 
Valutazione Didatticahelpvalutazione@unige.it 
  • Assistenza tecnica sulla valutazione della didattica
AulaWebstaff@aulaweb.unige.it oppure Help e miniguide
  • Assistenza tecnica sul portale Aulaweb
Microsoft 365Fai riferimento alla pagina seguente
  • Creazione e mantenimento delle credenziali Microsoft 365, abilitazioni e licenze correlate
  • Per dettagli sulla procedura di registrazione a Microsoft 365 vedi qui. 
  • Richieste di migrazione al sistema di posta Microsoft 365 dopo consultazione dei propri referenti tecnici in loco
CSAassistenza-personale@unige.it oppure csa@unige.it oppure helpstip@unige.it
  • Assistenza software CSA (carriere e stipendi di Ateneo)
Teamweb/infowebpresenze@unige.it
  • Assistenza software cartellino rilevazione presenze

 U-GOV

assistenza@u-gov.unige.it. oppure  https://help.u-gov.unige.it
  • Assistenza software U-GOV 

  • Web Missioni

  • Fatturazione elettronica attiva e passiva 

Dati fiscali e previdenzialiassistenza_modulofiscprev@unige.itAssistenza software HRSUITE Dati fiscali e previdenziali e U-WEB i miei dati fiscali e previdenziali
U-Web Il mio Profiloprofilo@unige.it Assistenza software U-WEB Il Mio Profilo

Domanda per avanzamento scatto stipendiale del Personale Docente

assist_tec_moduloscatti@ict.unige.it Assistenza software per domanda scatto stipendiale Personale Docente
Portale Terza Missioneportaletm@facility.unige.it Assistenza portale terza missione
Applicativi Webmonitorwebmonitor@unige.it Assistenza sui seguenti applicativi: Visiting Professor, Visiting Researcher, UnigeClassRoom, Portierato, Sim, Sorteggi, Analisi, Spazi e Planimetrie Pulizie, Corsi AulaWeb 
Rubricarubrica@assistenza.unige.it oppure Come fare per...Assistenza tecnica sulla Rubrica di Ateneo
Webweb@unige.it
  • Assistenza tecnica sui siti UniGe
  • Richiesta e assistenza Kit9
  • Richiesta e assistenza Moduli Online
Liste di posta elettronicalistmaster@unige.it
  • Richiesta liste di posta elettronica
  • Assistenza tecnica sull'utilizzo delle liste di posta elettronica 
Firma Digitalehttps://ict.unige.it/firmadigitale
  • Rilascio certificati di firma digitale 
  • Assistenza sull'uso del certificato di firma digitale  
PECModalità di accesso al supporto tecnico Infocert
  • Supporto tecnico sulla Pec
UniGeprintSi precisa che il servizio non è gestito dall'Area ICT. Le informazioni sull'assistenza si trovano in fondo alla pagina UniGe Print | UniGe | Università di Genova
  • Problemi hardware o software nell'uso di Unigeprint
Rete e Wi-fi di Ateneohelpwifi@unige.it 
  • Per problemi, chiarimenti o suggerimenti sulla Rete di Ateneo
Segnalazioni guasti telefonicihttps://ict.unige.it/segnalazioneguastitelefonici
  • Per segnalare un guasto ad apparecchi telefonici
Ultimo aggiornamento 3 Marzo 2025