Configurazione provvisoria Eduroam

Rete Eduroam

L’Università degli Studi di Genova aderisce a CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool) in modo che gli utenti possano configurare in maniera automatica il proprio dispositivo. Si ricorda che è possibile accedere a Eduroam con al massimo due dispositivi per utente.

Configurazione guidata

===Importante aggiornamento sulla rete WI-FI Eduroam===

 Al fine di garantire un buon livello di sicurezza la rete wifi Eduroam è validata da un certificato ufficiale che deve essere periodicamente rinnovato. 
Di solito questo avviene in modo automatico e senza che l'utente debba fare nulla, tuttavia a causa di un recente aggiornamento del sistema di certificazione, è richiesto l'intervento dell'utente.

Il giorno 19/3/2021 scadrà il certificato fornito da GARR ed emesso da Digicert. Il nuovo certificato messo a disposizione da GARR sarà emesso da una autorità di certificazione DIVERSA (Sectigo) e pertanto CeDIA è obbligato a rendere disponibile un nuovo profilo di connessione, seguendo le linee guida di GARR. Questa variazione riguarda la sola rete wifi 'Eduroam' e NON influisce sugli altri servizi erogati dall'Ateneo.

Il periodo compreso tra il giorno 10 e il giorno 19 è da intendersi come periodo transitorio in cui gli utenti potranno pianificare il momento a loro più congeniale per eseguire le operazioni sotto riportate.Nel periodo transitorio l'accesso alla rete è comunque garantito. 

Ecco nel dettaglio le procedure da seguire:
=== DISPOSITIVI windows, linux, macos, ios - rispettivamente nelle versioni supportate ===
- a partire dal giorno 10/03/2021 gli utenti potranno scaricare un nuovo profilo provvisorio, creato appositamente per ridurre eventuali possibilità di disservizio, dal portale CAT ed installarlo sul proprio dispositivo (potrebbe essere necessario rimuovere manualmente il vecchio profilo);
- a partire dal giorno 19/03/2021 CedIA pubblicherà il profilo di connessione definitivo: in caso di problemi gli utenti potranno  scaricare nuovamente il profilo dal portale CAT e reinstallarlo.
 
=== DISPOSITIVI android, versione >= 8 ===
- a partire dal giorno 10/03/2021 gli utenti potranno scaricare la app GetEduroam (disponibile su Google Playstore) ed installare tramite essa il profilo provvisorio : da quel momento NON dovrà essere usata la app CAT (si consiglia di disinstallarla, se fosse stata installata in precedenza);
- a partire dal giorno 19/03/2021 CedIA pubblicherà il profilo di connessione definitivo: gli utenti potranno scaricarlo nuovamente ed installarlo: da quel momento sarà possibile utilizzare la app CAT di Eduroam OPPURE la app GetEduroam (consigliata)
 
=== DISPOSITIVI android, versione < 8 ===
- questi dispositivi non riescono a gestire correttamente il profilo di connessione transitorio:
- a partire dal giorno 19/03/2021 CedIA pubblicherà il profilo di connessione definitivo: gli utenti potranno scaricare il profilo dal portale CAT  ed installarlo attraverso la app Eduroam CAT.
 
In tutti i casi è possibile utlizzare una connessione alternativa (es. GenuaWifi o piano dati personale) per scaricare il profilo di connessione.

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2021