Se si desidera segnalare a CeDIA un messaggio di spam è necessario non inoltrare il messaggio ma fornire la "sorgente del messaggio"; con questo termine intendiamo un insieme di dati tecnici che permettono di comprendere il mittente reale del messaggio e altri dati utili a permettere di bloccarne i contenuti.
Purtroppo, spesso gli spammer cambiano indirizzo da cui inviano le email.
Ad ogni modo per trovare la sorgente del messaggio è sufficiente seguire le istruzioni seguenti:
Webmail.unige.it
- connettersi a https://webmail.unige.it e autenticarsi
- aprire il messaggio, poi "Azioni->Visualizza sorgente"
- Una volta che la sorgente è visibile selezionare l'intero contenuto della finestra (ctrl+a) e copiarlo (ctrl+c)
- inoltrare all'Area ICT in una mail separata, segnalando cosa è accaduto
Thunderbird
- aprire il messaggio poi premere CTRL+U
- Una volta che la sorgente è visibile selezionare l'intero contenuto della finestra (ctrl+a) e copiarlo
- inoltrare all'Area ICT in una mail separata, segnalando cosa è accaduto
Outlook su Windows
- aprire il messaggio (doppio clic)
- selezionare "File->Proprietà"
- copiare ciò che viene visualizzato in "intestazioni internet"
- inoltrare all'Area ICT in una mail separata, segnalando cosa è accaduto
Outlook su Mac
- cliccare sul messaggio con tasto destro del mouse; se non è stata impostata la funzione "tasto destro" del mouse, servirà usare la combinazione "ctrl+clic"
- selezionare "Mostra sorgente"
- copiare ciò che viene visualizzato
- inoltrare all'Area ICT in una mail separata, segnalando cosa è accaduto
Mail di Apple
- selezionare il messaggio
- nella barra dei menù, selezionare "Vista->Messaggio->Formato sorgente"; in alternativa, usare la combinazione di tasti "alt+cmd+U"
- copiare ciò che viene visualizzato
- inoltrare all'Area ICT in una mail separata, segnalando cosa è accaduto
Altri servizi di posta
Se la segnalazione riguarda servizi di posta Pec, Office 365 o altri provider vedi le istruzioni a questa pagina