https://posta.unige.it/services/prefs.php?app=imp&group=identities
Da questa pagina è possibile modificare i propri parametri personali dell'account come l'indirizzo mail dal quale spedire la posta, la firma delle mail inviate o la cartella di destinazione della posta inviata.
Normalmente il personale ha un indirizzo principale nella forma nome.cognome@unige.it e altri indirizzi detti alias, tutti associati alla medesima casella di posta elettronica.
Gli alias possono essere differenti: ad esempio le caselle di dottorandi e specializzandi sono nome.cognome@edu.unige.it, matricola-da-studente@studenti.unige.it.
Gli alias della propria casella sono consultabili qui: https://my.unige.it/staff/mail.
E' possibile vedere quali alias è possibile attivare in base al proprio ruolo alla pagina cedia.unige.it/policyposta
Se le mail inviate dalla propria casella provengono da un indirizzo diverso da quello desiderato, si può modificarlo seguendo questa procedura:
- Autenticarsi sul sito https://posta.unige.it/
- premere "Impostazioni"
- sotto la voce "Preferenze" cliccare su "Posta"
- Fare click su "Informazioni personali"
- Compilare i campi:
Identity's name: immettere l’identità che si vuole modificare.
Your full name: scrivere nome e cognome.
The default e-mail address to use with this identity: è l’indirizzo da cui si vuole che provengano le proprie mail, da scegliere tra quelli assegnati alla propria casella, esempio valerio.rossi@unige.it.
Il tuo indirizzo "Risposta-a": va compilato come il campo il tuo indirizzo da.
La tua firma: va compilato se si intende aggiungere una firma ad ogni mail con i propri recapiti ed altre informazioni; la compilazione non è obbligatoria.Esempio
Prof. Valerio Rossi
Professore ordinario
Dipartimento di Scienze Politiche
mail valerio.rossi@unige.it
cell. 3290000000
tel. 010209 000000
- Spiegazione delle ulteriori opzioni:
"Precedere la tua firma testuale con dei trattini: aggiunge --- prima di quanto inserito nel campo "La tua firma".
Cartella posta inviata?: indica al sistema in quale cartella salvare i messaggi inviati da Webmail e funziona solo se è spuntata l'opzione "Salva posta inviata" - Alla fine della compilazione premere Salva altrimenti le modifiche non saranno attivate.
Anche se si utilizza un client per la gestione della posta elettronica come Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook è possibile impostare dalle “Impostazioni account” l’indirizzo di spedizione dei messaggi e la propria firma da mettere in calce alle mail spedite dal proprio indirizzo.
È possibile consultare le altre guide relative alla posta elettronica qui: http://www.cedia.unige.it/help.