Dismissione webmail posta.unige.it

L'interfaccia webmail "posta.unige.it" è stata dismessa perché presentava delle vulnerabilità più volte segnalate dal GARR (Consorzio Gestione, Ampliamento, Rete, Ricerca) su cui non era più possibile soprassedere. 
Il progetto Horde è stato interrotto nel 2017 e le autorità che si occupano di verificare lo stato dei servizi e le criticità ai fini di sicurezza hanno segnalato diversi bachi. 
Queste criticità sono veicolo di potenziali attacchi di spam, furti di identità, esfiltrazione di documenti, accessi abusivi a sistemi informatici dell'ateneo, ecc.

L'attività continua di monitoraggio da parte dell''Area ICT non è sufficiente a garantire la sicurezza del sistema che pertanto rimarrà accessibile fino al 15 marzo 2024, ed esclusivamente da rete interna all'Ateneo.

Rimane attiva la possibilità di usare un client di posta in imap e la webmail https://webmail.unige.it.. Si ricorda che i sistemi webmail a cui si ci riferisce in questa pagina  si stanno progressivamente dismettendo a favore della migrazione al sistema Microsoft365-UniGe.

Si chiarisce che:

  •  in nessun caso si perderà la posta presente nel server di posta. Come forse saprete le webmail legacy sono attualmente due https://posta.unige.it e https://webmail.unige.it. La prima verrà dismessa, ma potete già verificare che la posta è la stessa nei due sistemi
  • se avete già la posta personale  nel server Microsoft 365-Unige tutte le istruzioni di questa pagina non vi riguardano, se non per eventuali caselle di servizio che consultate via web 
  • se usate un client per leggere la posta (Outlook, Thunderbird o  Mail di Apple) o siete già abituati ad usare https://webmail.unige.it , per voi non cambierà nulla.
  • se usate la funzione di autocompletamento per gli indirizzi email dello staff di Ateneo, la stessa funzione è disponibile su webmail.unige.it. 
  • i filtri di posta eventualmente presenti su "posta.unige.it" vengono mantenuti con l'unico incoveniente che perdono il nome che avevevano e vengono rinominati progressivamente con un numero. Maggiori informazioni
  • se si utilizzava la firma delle email è necessario copiarla o riscriverla da impostazioni>identità>firma
  • se usate solo la rubrica dello staff non avete bisogno di fare nulla, se invece usate una rubrica personalizzata dovrete migrarla seguendo queste istruzioni:
  1. Aprite https://posta.unige.it e premete “rubrica”
  2. Selezionare tutti i contatti con l'apposito selettore sopra l'elenco
  3. Premere "esporta" verrà chiesta conferma della richiesta di salvare il file o aprirlo. Scegliere "salva con nome"
  4. Aprire "https://webmail.unige.it" e premere contatti e successivamente "importa"
  5. Scegliere il file esportato in precedenza contatti.csv
  6. Regolare la corrispondenza tra i campi se necessario (nella maggior parte dei casi corrispondono senza modifiche)
Ultimo aggiornamento 15 Febbraio 2024