Se si ha l'esigenza di raccogliere dei dati in forma ordinata per esempio per l'iscrizione ad un convegno , manifestazioni di interesse, raccolta di dati personali o pareri, sondaggi consigliamo l'uso degli strumenti a disposizione dell'Ateneo.
Rispetto per esempio a una email permettono di fare meno lavoro, con il solo lavoro preparatorio che è piuttosto limitato nella maggior parte dei casi..
Abbiamo a disposizione due strumenti:
1 Forms del pacchetto UniGe Microsoft 365
è uno strumento self service, di facile uso, l'unica esigenza per usarlo è autenticarsi con l'utente UniGe Microsoft 365. Permette di fare dei test o sondaggi e i dati vengono automaticamente gestiti e raccolti in un foglio Excel.
Qui c'è la guida Guida e formazione su Microsoft Forms
Se si collega un form a "Power automate" le possibilità legate allo strumento aumentano (esplorare i modelli mettendo forms nel campo di ricerca per esplorare i modelli Esplora modelli | Power Automate)
Per supporto tecnico su questo strumento contattare assistenza@unige.it
2 Sondaggi UniGe
Per esigenze più complesse è possibile utilizzare l'installazione Limesurvey di Ateneo, che permette di creare sondaggi anonimi pubblici o ristretti a liste di invitati. Offre inoltre le seguenti funzionalità:
- più di 30 tipologie di domande tra cui scegliere
- domande condizionate
- invio automatico di inviti e reminder
- ripetizione periodica del sondaggio
- supporto multilingua
- esportazione dei risultati in vari formati, come Excel, R, SPSS e altri
Per supporto e per essere abilitati scrivere a: staff@aulaweb.unige.it