Posta elettronica - Personale universitario

Casella singolo dipendente                
Casella di servizio           
Guide configurazione posta elettronica su client, tablet e smartphone    
Guide configurazione caselle attivate o migrate su Microsoft 365       
Attivazione e migrazione della casella su Microsoft365-UniGe

A chi è rivolto

A tutto il personale docente, assegnisti, ricercatori e TABS dell'Università degli studi di Genova.

A cosa serve e come si attiva

La casella di posta universitaria in genere è attivata gratuitamente e viene fornita per gestire le comunicazioni legate al proprio lavoro. Non può essere usata per scopi strettamente personali, ma solo in relazione al ruolo ricoperto all'interno dell'Ateneo. La casella viene fornita contestualmente all'attivazione delle credenziali UniGePASS se il personale è strutturato o può essere richiesta dall'interessato o dalla sua struttura di appartenenza con le seguenti modalità:

Casella singolo dipendente

Personale in possesso di matricola Ugov/CSA con ruoli abilitanti e credenziali UniGePASS valide: può provvedere autonomamente all'attivazione della casella mail usando le proprie credenziali; la casella viene  attivata dall'Area ICT.  Si ricorda che è possibile attivare la mail nel dominio corrispondente alla propria posizione come riportato nella tabella alla pagina seguente.             
Clicca qui per richiedere l'attivazione di una casella    

Attualmente le caselle di posta di Ateneo  sono presenti su due sistemi: un sistema on-premise (in dismissione) e il nuovo sistema Microsoft365-UniGe entrambi gestiti dall'Area ICT. Informazioni generali sulle funzionalità della casella di posta Microsoft 365-UniGe si trovano alla pagina di presentazione di Microsoft365-UniGe.
I nuovi dipendenti vengono attivati sul sistema Microsoft365-UniGe, senza necessità di richiesta. L'attivazione richiede da 1 a 5 giorni lavorativi. 

Attualmente il passaggio alla casella Microsoft365 è previsto per il personale strutturato dell'Ateneo (docente e TABS). Per contrattisti, collaboratori, dottorandi, assegnisti e altri contratti, l'Area ICT valuterà a sua totale discrezione.

Migrazione di posta

Per tutti gli altri dipendenti l'Area ICT in collaborazione con tutto il personale informatico delle strutture fondamentali ha iniziato da tempo la migrazione di tutte le caselle di posta del personale docente e t/a sul sistema Microsoft 365. Per motivi logistici la migrazione viene fatta preferibilmente struttura per struttura, le richieste "spot" per esigenze personali possono essere fatte  seguendo queste indicazioni valide anche per prepararsi alla migrazione.  Quando il personale ICT pianifica la migrazione, questa è da considerarsi obbligatoria e non può essere rifiutata. Quando la migrazione sarà completata il sistema on premise verrà dismesso. 

Personale con altri tipi di contratto in servizio presso strutture dell'Ateneo: per i ruoli esterni caricati su CSA (PE personale esterno, PR professionisti o Tutor teledidattica) o per personale di ditte che hanno contratti con l'università è possibile chiedere scrivendo ad assistenza@unige.it, una casella nel dominio ext.unige.it oppure un semplice reindirizzamento per avere un'indirizzo utile per utilizzare i servizi che richiedono una email nei domini Unige. Per il passaggio da casella on premise a casella Microsoft valgono le indicazioni sopra.

Per quanto riguarda i domini DNS sono assegnati a seconda dei ruoli, secondo lo schema contenuto nelle policy di regolamentazione della posta elettronica approvate dal C.T.S. il 14/02/2019           
Possono essere attivati altri domini per indirizzi in altre forme, su richiesta delle strutture (es nome.cognome@<nomestruttura>.unige.it o cognome@<nomestruttura>.unige.it. Attualmente l'attivazione una tantum di un dominio di posta è a pagamento e costa 100€ per domini senza posta elettronica e 500€ per l'attivazione/migrazione di domini con posta elettronica.

La presentazione e le guide per l'uso della webmail sono disponibili a questa pagina. Se la propria casella è stata attivata o migrata su sistema Microsoft 365 UniGe la guida d'uso si trova qui.                   
N.B. nel caso si cambi ruolo all'interno dell'Ateneo se era già presente un indirizzo da studente o altro indirizzo universitario questo viene mantenuto e diventa un alias di quello attivato. Ciò significa che si potrà ricevere anche dal vecchio indirizzo e verrà trasferita anche la posta eventualmente presente nella casella.

Le guide per la configurazione su client o altri dispositivi si trovano in fondo a questa pagina

Casella di servizio

Le strutture, le scuole e i dipartimenti possono richiedere degli indirizzi mail il cui uso è legato o a particolari ruoli ricoperti all'interno della struttura stessa (direttore@", "segreteria@) o alla gestione di servizi, corsi o altro. L'attivazione di questo tipo di caselle deve essere fatta da colui che ne gestirà gli accessi e riceverà la password utilizzando il modulo a questo link. L'utilizzo di queste caselle è riservato al personale dell'ateneo. Dopo la compilazione del modulo, la casella viene attivata di norma entro il giorno lavorativo successivo.                   
Il pdf che viene generato nella procedura non va inviato all'Area ICT neanche via email. La procedura di attivazione è completamente informatizzata.

Policy di ateneo per la gestione della posta elettronica

Il documento ufficiale per la gestione della posta elettronica è a questo link

 Chi fornisce assistenza

Per la posta elettronica l'ufficio competente è il Service desk dell'Area ICT

Nel caso si debba unicamente configurare un indirizzo Email è consigliato seguire le guide.

  Guide per la configurazione caselle su sistema Office 365 UniGe: 

ConfigurazioneServer posta in arrivoPorta/crittografiaServer posta in uscitaPorta/crittografia
EXCHANGE (da scegliere preferibilmente per tutti i client supportati )Fare riferimento alla pagina seguente   
Per le caselle su sistema Microsoft 365 quella sopra riportata è l'unica configurazione utilizzabile. E' ancora possibile utilizzare l'Imap seguendo le configurazioni sotto riportate ma solo per gestire casi particolari   a discrezione del personale ICT. Non devono essere utilizzate se non in accordo con lo stesso.
IMAP (funziona su rete pubblica, non su rete di Ateneo o su altre reti private). POP3 non è supportato outlook.office365.com993 SSL/TLS Oauth2smtp.office365.com587 STaRTLS Oauth2

 

Guide per la configurazione caselle su server on premise (in dismissione):

ConfigurazioneServer posta in arrivoPorta/crittografiaServer posta in uscitaPorta/crittografia
IMAPmail.unige.it143/STARTTLS o 993/SSLsmtp.unige.it465/SSL o 587/STARTTLS
POP3mail.unige.it995/SSLsmtp.unige.it465/SSL o 587/STARTTLS
ClientDispositivi
Ms OutlookAndroid
Mozilla ThunderbirdIphone/Ipad
Apple mail Per caselle su sistema Microsoft 365 UniGe fare riferimento a questa pagina.

 

 

Ultimo aggiornamento 11 Dicembre 2024