La configurazione per cui la posta universitaria è impostata in modo che l'indirizzo universitario sia semplicemente un forward sulla propria posta personale, per i dipendenti è sconsigliata per motivi di sicurezza. La posta di ateneo e le credenziali infatti devono essere fornite ad altri provider. Se è proprio indispensabile rispondere con tale configurazione è possibile farlo seguendo questa guida:
Di seguito la procedura per i principali provider:
Gmail (per coloro che hanno il forward o leggono la posta su Gmail)
Nella webmail di Gmail (mail.google.com), usare il comando disponibile alla pagina impostazioni(ingranaggio)>visualizza tutte le impostazioni>scheda account e importazione> comando "inserisci indirizzo per risposte"
- Al primo passaggio specificare l'indirizzo unige in inserisci l'indirizzo per risposte (esempio S700000@studenti.unige.it oppure nome.cognome@unige.it). Specificare come password la password UniGePASS. Non marcare "usa come alias".
- Nella seconda pagina specificare come server SMTP smtp.unige.it connessione SSL porta 465 (normalmente vengono indicati già cosi automaticamente) oppure TLS porta 587 nome utente nome utente Unigepass che usa per accedere ai servizi (Aulaweb, cartellino presenze, cedolino ecc.)
- Nella terza pagina viene chiesto di inserire un codice che si riceverà nella posta di Gmail su cui si sta operando in un messaggio di posta elettronica. Se non si riesce a leggere aprire una nuova scheda e accedere alla posta gmail
- Inserire il codice e confermare
Dopo la conferma quando si compila un nuovo messaggio nel campo "Da", sarà possibile specificare l'indirizzo di Unige
A questa pagina la guida ufficiale e più dettagliata di gmail Inviare email da un indirizzo o alias diverso - Guida di Gmail (google.com)
La funzione è disponibile anche su altri provider ed è possibile ottenere lo stesso risultato tramite client (Thunderbird, Outlook) impostando l'account UniGe come se fosse una casella di posta esistente. Le guide sono a questa pagina Guide impostazione client.