L'applicazione è già installata in tutte le macchine Windows di Ateneo configurate con l'accesso tramite credenziali Microsoft365-UniGe e permette di installare i programmi ivi presenti senza necessità di avere le credenziali di amministrazione del pc.
Il Portale Aziendale consente inoltre la distribuzione ai pc privati di programmi in uso all'Ateneo, previa registrazione del pc personale all'interno dell'organizzazione Microsoft365-UniGe eseguibile tramite il medesimo Portale.
Consigliamo quindi di registrare la propria macchina su Intune, seguendo le istruzioni dettagliate. L'operazione registra il pc all'interno dell'organizzazione Microsoft365-UniGe come computer privato usato per fini lavorativi e/o di studio, pertanto non modifica la configurazione del computer.
L'app del Portale Aziendale è scaricabile da Microsoft Store, per installarla ed eseguire la procedura di registrazione del pc bisogna essere connessi al computer con un account di amministrazione della macchina.
L'applicazione è disponibile anche per i dispositivi Apple tramite l'App Store e per i dispositivi Android tramite Google Play, ma per tali dispositivi non è al momento disponibile la procedura di registrazione ed è possibile scaricare unicamente dei weblink.
AVVERTENZE PER I PC WINDOWS PERSONALI
Se avete un pc con sistema operativo Windows versione Home, è possibile che nel Portale Aziendale vediate disponibili solo i weblink mentre i pc con versioni Pro, Enterprise o Education dovrebbero avere l'accesso completo.
Tramite la piattaforma MS Education, disponibile per tutti gli utenti Microsoft365-UniGe, è possibile scaricare un codice ProductKey per aggiornare il proprio pc alla versione Education delle edizioni di Windows attualmente supportate (come cambiare il codice di licenza in Windows), ma segnaliamo che la licenza è disponibile solo per gli account che rimangono attivi e che per far tornare il computer alla precedente versione sarà poi necessario eseguirne il ripristino alle impostazioni di fabbrica con reinstallazione locale di Windows.